PGA Newsletter – 27/04/2020

PGA Newsletter – 27/04/2020

by PGA
Violazione diritto d’autore: Telegram rimuove 7 canali

All’esito dell’istruttoria avviata dall’AGCOM, relativa ad alcuni canali creati sulla nota piattaforma di messaging “Telegram” attraverso i quali gli utenti diffondevano contenuti protetti da diritto d’autore, Telegram stessa ha rimosso 7 degli 8 canali segnalati.
L’Autorità, con comunicato del 23.04.2020, ha inoltre segnalato che, anche in materia di violazione di Intellectual Property “per legittimare un proprio intervento diretto di Agcom nei confronti di Telegram occorrerebbe una modifica della normativa primaria che consenta di considerare stabiliti in Italia – con riferimento ai diritti di cui all’art. 4, comma 1, lettera a), del decreto legislativo n. 70 del 2003 – gli operatori che offrono servizi della società dell’informazione nel territorio italiano utilizzando risorse nazionali di numerazione.
Una tale norma permetterebbe all’Autorità di adottare ordini di rimozione selettiva dei contenuti caricati in violazione del diritto d’autore rivolti direttamente a operatori come Telegram”.


EPO: al via i procedimenti orali in videoconferenza

Come già anticipato, l’Ufficio europeo dei brevetti ha pubblicato la decisione adottata nei giorni scorsi dal Presidente dell’EPO relativa al progetto pilota per procedimenti orali mediante videoconferenza dinanzi alle divisioni di opposizione.
Il progetto sarà esteso a tutti i procedimenti orali dinanzi alle divisioni di opposizione.
Il progetto pilota sarà avviato dalla data di entrata in vigore della decisione (prevista per il 04.05.2020) e proseguirà fino al 30.04.2021.


Bando “BREVETTI+”: estesi gli incentivi

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha esteso gli incentivi originariamente previsti per il banco Brevetti+.
In particolare, è oggi prevista la concessione di un’agevolazione in conto capitale del valore massimo di € 140.000. Il tutto, per sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sul mercato nazionale e internazionale.