Nuovi finanziamenti per la ricerca in brevetti da parte dell’EPO Academic Research Program
L’Ufficio europeo dei brevetti ha annunciato la disponibilità di nuovi finanziamenti destinati al programma di ricerca accademica “ARP – Academic Research Program“.
Le proposte possono essere presentate da singoli istituti di ricerca o da gruppi di istituti. Nel caso di un gruppo di istituti, questi ultimi possono provenire da qualsiasi parte del mondo, purché il partner contraente (capo progetto) abbia sede in uno stato membro dell’Organizzazione europea dei brevetti. Non sono richiesti requisiti di nazionalità né per il ricercatore principale né per i co-ricercatori.
L’EPO ha quindi pubblicato il modulo di domanda e le linee guida integrate ai fini della presentazione dei progetti.
Etichettatura alimentare: indicazioni ministeriali connesse alla situazione di emergenza da COVID-19
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato una circolare sulle misure temporanee di supporto alle imprese con riferimento ai nuovi obblighi di etichettatura alimentare. In particolare, a seguito dell’adozione delle misure urgenti relative al contenimento e alla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, è permesso alle aziende del settore alimentare di utilizzare le scorte di etichette e di imballaggi già ordinati prima della data di applicazione del Regolamento UE n. 2018/775, nonché prima della data di pubblicazione dei decreti di proroga dei decreti nazionali in materia di indicazione obbligatoria in etichetta dell’origine del grano nella pasta, del riso, del pomodoro e del latte, in corso di adozione.
WIPO: novità per il database “Patentscope”
L’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale ha reso disponibile nei giorni scorsi una nuova funzione di ricerca nel database sui brevetti “Patentscope” con la finalità di facilitare il recupero delle informazioni contenute nei documenti brevettuali pubblicati che potrebbero essere utili agli inventori che sviluppano nuove tecnologie per combattere pandemia da COVID-19. Grazie alla nuova funzione il database fornirà a scienziati, ingegneri, responsabili politici di sanità pubblica, soggetti operanti nel settore e del pubblico in generale una fonte di intelligence facilmente accessibile per migliorare il rilevamento, la prevenzione e il trattamento delle malattie.