PGA Newsletter – 18/05/2020

PGA Newsletter – 18/05/2020

by PGA
Il Sole 24 Ore contro L’Eco della Stampa: il diritto d’autore sulle opere digitali editoriali

L’AGCOM, su istanza de Il Sole 24 Ore S.p.A., con delibera del 5 maggio 2020, n. 169/20/CONS, ha ordinato a L’Eco della Stampa S.p.A. di provvedere alla rimozione di alcune opere digitali di carattere editoriale pubblicate sulla propria rassegna stampa.
In particolare, la testata segnalava la presenza sul sito internet “new.ecostampa.net” di numerosi articoli diffusi in violazione del proprio diritto d’autore. L’AGCOM, pertanto, accoglieva le domande poste dall’istante. La riproduzione dei contenuti in parola risultava infatti riservata.


Ambush marketing in Gazzetta Ufficiale

Con la pubblicazione sulla G.U. della Legge 8 maggio 2020, n. 31, è stato convertito in Legge, con modifiche, il D.L. n. 16/2020. Come già trattato in un precedente articolo, il Decreto contiene disposizioni in materia di “ambush marketing”. Con tale termine si intende l’associazione di un brand ad un evento mediatico senza il consenso degli organizzatori.
Il Decreto Legge 11 marzo 2020, n. 16 dedica infatti un intero capo, segnatamente gli artt. 10-14, alla disciplina del divieto di attività parassitarie in occasioni di manifestazioni sportive e fieristiche di rilevanza nazionale ed internazionale.


Osservatorio EUIPO: i nuovi orientamenti della giurisprudenza europea

L’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di intellectual property ha pubblicato l’ultima versione della sua raccolta di case law.
In particolare, l’Osservatorio raccoglie le sentenze principali in materia di tutela dei diritti IP e le mette a disposizione degli utenti attraverso un’unica banca dati. L’Organismo, inoltre, monitora frequentemente lo sviluppo della giurisprudenza europea relativamente alle violazioni dei medesimi diritti.


Corte Suprema USA: il codice legislativo annotato della Georgia non è tutelato dal copyright

La Corte Suprema degli Stati Uniti d’America, con una recente decisione, ha stabilito che le annotazioni di un codice normativo non possono essere protette da copyright.
Il caso riguarda il Codice annotato della Georgia il quale affianca alle disposizioni normative commenti dottrinali, giurisprudenziali e riferimenti legislativi. Ebbene, chiunque voglia accedere a tali annotazioni deve acquistare uno specifico abbonamento.
La Corte Suprema ha quindi stabilito che il diritto d’autore non può essere applicato su opere create da giudici e legislatori nell’esercizio delle loro funzioni.
D’altra parte, sarebbe preoccupante uno scenario in cui il pubblico abbia accesso solo alla versione “economica” della Legge, mentre la versione completa, contenente l’interpretazione delle suddette norme, risulterebbe disponibile solo per i clienti paganti.