Il Ministero dello Sviluppo Economico ha promosso il programma “Voucher 3i – Investire in Innovazione”, un incentivo per le startup innovative che finanzia l’acquisto di servizi di consulenza per la brevettazione con una dotazione finanziaria di 19,5 milioni di euro per il triennio 2019-2021.
L’incentivo è destinato alle società di capitali, costituite anche in forma cooperativa, le cui azioni o quote rappresentative del capitale sociale non siano quotate su un mercato regolamentato o su un sistema multilaterale di negoziazione ed è finalizzato all’acquisizione di servizi di consulenza per la brevettazione, attraverso il rilascio di voucher per:
– verifica della brevettabilità dell’invenzione ed effettuazione delle ricerche di anteriorità preventive al deposito della domanda di brevetto (fino a 2.000 Euro + IVA);
– stesura della domanda di brevetto e di deposito della stessa presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi (fino a 4.000 Euro + IVA);
– deposito all’estero di una domanda di brevetto che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto (fino a 6.000 Euro + IVA).
È possibile richiedere in un anno fino a tre voucher per ogni tipologia di servizio e per diverse invenzioni, per un totale massimo di nove voucher. Le domande possono essere presentate dal 15 giugno 2020, sulla pagina dedicata del sito di Invitalia.
I servizi possono essere forniti esclusivamente dai consulenti in proprietà industriale iscritti nell’apposito elenco gestito dall’Ordine dei consulenti in proprietà industriale.
Il nostro studio, nella persona del Dr. Roberto Allaix, è iscritto a tale elenco ed è a disposizione per fornirvi ulteriori informazioni a riguardo.