Arriva la delibera del Tribunale Unificato dei Brevetti: a Milano la terza sede centrale

Arriva la delibera del Tribunale Unificato dei Brevetti: a Milano la terza sede centrale

by PGA

Il 26 giugno 2023, con un’approvazione unanime, il Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB) ha deliberato la nomina di Milano ad ospitare una sede distaccata della divisione centrale dell’organo giurisdizionale, accanto a Parigi e Monaco di Baviera. Questa decisione segna il passaggio di testimone da Londra, città inizialmente designata, ma dipoi esclusa a causa della Brexit.

Nonostante il settore di competenza della sezione milanese sia limitato alle “Human necessities, without Supplementary protection certificates”, con un ambito più ridotto rispetto a quello inizialmente previsto per la corte inglese, la scelta di Milano rappresenta comunque un’opportunità unica per l’Italia nel consolidare la sua posizione di leadership nell’innovazione e nella tutela della proprietà intellettuale.

È importante sottolineare che l’ampiezza delle competenze assegnate alle sedi centrali potrà essere riesaminata in base ai risultati ottenuti e all’evoluzione del sistema.

La sezione milanese del TUB sarà pienamente operativa entro i prossimi 12 mesi, rispettando i tempi previsti dalla normativa vigente. Nel frattempo, si è già aperta la prima controversia presso la divisione locale di Milano, segnalando l’immediata attività del tribunale.

L’istituzione della sezione di Milano del Tribunale Unificato dei Brevetti rafforza ulteriormente il ruolo chiave dell’Italia nella protezione dell’innovazione e della proprietà intellettuale. Onde assistere i propri clienti in tale nuova sfida, PGA ha costituito uno specifico team di professionisti abilitati alla difesa davanti al TUB e dotati di specifiche competenze in materia. Per ulteriori informazioni o per richieste di chiarimento, siamo raggiungibili ai nostri recapiti.