PGA Newsletter – 06/04/2020

PGA Newsletter – 06/04/2020

by PGA
Dichiarato nullo il marchio “BOY LONDON”: è contrario al buon costume 

Con la Decisione n. 20 461 C, la Divisione di Annullamento dell’EUIPO ha dichiarato la nullità del marchio “BOY LONDON”, in quanto evocativo della simbologia nazista e dunque contrario al buon costume ai sensi dell’articolo 7, paragrafo 1, lett. f), RMUE.
Il marchio figurativo in questione conteneva una componente figurativa raffigurante un’aquila che, secondo l’EUIPO, richiamerebbe fortemente l’emblema del Partito Nazionalsocialista tedesco.


EPO: nuovo programma per il pagamento delle tasse

In data 01.04.2020 è entrato in vigore il nuovo programma predisposto dall’EPO relativamente al pagamento delle tasse e spese dovute all’Ufficio per la tutela brevettuale.
Il programma è stato predisposto sulla base della Convenzione sul brevetto europeo e del relativo regolamento di attuazione concernente le tasse da versare.
Per la consultazione del prospetto l’Ufficio rinvia ai servizi online dell’EPO.


Brevetto Europeo con effetto unitario: i lavori proseguono

Come noto, la Corte Costituzionale tedesca ha bloccato l’iter di approvazione dell’Accordo istitutivo del Tribunale unificato dei brevetti.
In ogni caso, il Comitato preparatorio (composto da tutti gli Stati firmatari dell’Accordo istitutivo del Tribunale unificato dei brevetti) ha dichiarato la propria intenzione di procedere, nonostante le difficoltà connesse alla situazione di emergenza provocata dall’epidemia COVID-19, rilasciando la seguente dichiarazione: “Benché la pronuncia della Corte Costituzionale tedesca comporterà un ulteriore ritardo, i lavori preparatori per dare attuazione alla tutela del brevetto europeo con effetto unitario continueranno, mentre l’ordinanza in questione e le possibili vie da seguire saranno ulteriormente analizzate”.