PGA segnala che recentemente alcuni utenti hanno ricevuto comunicazioni contenenti falsi attestati di registrazione di marchi, con contestuale richiesta fraudolenta di pagamento, dal seguente indirizzo e-mail: uibm-posta@minister.com.
Vi preghiamo di notare che l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) non è titolare di tale indirizzo di posta elettronica e il certificato allegato a tale comunicazione risulta falso.
Vi invitiamo a porre particolare attenzione a questo tipo di comunicazioni, in quanto presentano una apparente ufficialità e potrebbero trarre facilmente in inganno: in questo caso, il certificato che viene trasmesso riporta il logo, l’indirizzo e i contatti del Ministero dello Sviluppo Economico, ora Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), e dell’UIBM, nonché il nome e la firma falsificata di un dirigente del Ministero.
Di seguito riportiamo l’esempio di attestato per vostra conoscenza:
Rimettiamo inoltre il link dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi sul tema: https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/attenzione-ai-falsi-attestati-di-registrazione-di-marchio-d-impresa-e-contestuale-richiesta-fraudolenta-di-pagamento.
Vi preghiamo quindi di non effettuare alcun pagamento nei confronti di tali soggetti e, in caso di dubbio, di inoltrarci tali comunicazioni per nostra verifica.
Per qualsiasi necessità o chiarimento, non esitate a contattarci.