Associate
Trademark Attorney
Emilia è mandatario marchi e design italiano ed europeo, abilitato presso l’IGE in Svizzera, l’UIBM in Italia e l’EUIPO a livello EU, e opera presso l’ufficio PGA di Lugano.
Dopo alcuni anni di esperienza nella professione forense, acquisendo competenze giudiziali e stragiudiziali nell’ambito del diritto civile e commerciale nel dipartimento di dispute resolution di uno studio legale internazionale, Emilia ha frequentato il “Corso di Specializzazione in Proprietà Intellettuale con focus sul mercato cinese” – organizzato dal MIP Politecnico di Milano in collaborazione con l’Istituto per il Commercio Estero, affinando ulteriormente le proprie competenze IP. Nell’ambito di questo progetto formativo ha avuto l’opportunità di lavorare a Pechino (Repubblica Popolare Cinese) presso una società di Consulenza IP acquisendo specifiche competenze relative alla gestione dei diritti IP in Cina.
Successivamente, ha collaborato come Trademark Attorney con primari studi di consulenza IP in Italia e in Svizzera acquisendo una considerevole esperienza nella gestione a tutto tondo del portafoglio marchi di aziende svizzere, italiane ed estere attive in vari settori, quali moda, finanza, arredamento, prodotti cosmetici e dei servizi fieristici.
Nel corso della sua attività professionale Emilia ha maturato solide competenze nelle strategie di protezione dei marchi e in particolare in ricerche di anteriorità, pareri sulla confondibilità tra segni distintivi, deposito, prosecuzione e mantenimento dei marchi a livello mondiale. E’ diventata esperta, grazie al suo forte background legale, nelle procedure di opposizione presso gli uffici marchi italiano (UIBM), svizzero (IGE) e UE (EUIPO).
Non da ultimo, va menzionato come Emilia abbia maturato inoltre specifiche competenze nella gestione di complesse procedure extragiudiziali, dalla preparazione delle strategie di diffida, alle negoziazioni, alla redazione di accordi di coesistenza, nonché nelle pratiche di anticontraffazione, inclusa l’attivazione e la gestione di sorveglianze doganali.