PGA Intellectual Property Newsletter – 15/06/2020

PGA Intellectual Property Newsletter – 15/06/2020

by PGA
Mediaset vince contro il sito di live streaming “Calcion”

Il Tribunale di Milano ha condannato il titolare del sito “Calcion” ad un risarcimento milionario per violazione dei diritti di intellectual property di Mediaset S.p.A.
In particolare, la pagina web aveva trasmesso in live streaming il campionato di calcio di Serie A 2015/2016. Il tutto, in violazione dei diritti d’autore di Mediaset e dei marchi di quest’ultima, identificativi delle proprie emittenti televisive.


Da WIPO uno strumento per certificare contenuti digitali con valore di prova legale

L’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (WIPO) ha lanciato, il 27 maggio scorso, un nuovo servizio: WIPO PROOF. Si tratta di uno strumento che fornisce un’impronta digitale con data e ora di qualsiasi file, dimostrando la sua esistenza in un determinato momento. La prova ottenuta, pertanto, ha efficacia legale, non essendo esposta a possibili falsificazioni.
WIPO PROOF può pertanto aiutare i titolari di diritti IP a salvaguardare i loro asset immateriali e a prevenirne l’uso improprio e l’appropriazione indebita degli stessi. In particolare, il servizio potrà essere particolarmente utile sul piano della tutela del diritto d’autore e del segreto industriale.


Sold-out anche per il bando “Marchi+3”

Come per il bando “Disegni +4”, anche per “Marchi +3” la finestra per poter accedere agli incentivi per l’estensione del marchio nazionale a livello internazionale e la registrazione di marchio europeo si è chiusa pochi minuti dopo la sua apertura.
Sono infatti bastati solo 20 minuti per esaurire tutte le risorse stanziate, pari a 3,5 milioni di euro. Non solo. I protocolli prenotati per altrettante domande da perfezionare nei prossimi cinque giorni sono ben 1.768.


Pubblicata la classifica dei migliori uffici di Intellectual Property al mondo: primo posto per l’EPO

L’Ufficio europeo dei brevetti (EPO) per la nona volta consecutiva si è classificato al primo posto tra i più grandi uffici brevettuali del mondo per la qualità dei suoi brevetti e servizi nel sondaggio annuale di benchmarking condotto da Intellectual Asset Management (IAM).
Il sondaggio è stato condotto nei mesi di febbraio e marzo tra diverse centinaia di professionisti che operano nel settore della proprietà intellettuale sia in aziende proprietarie di diritti IP sia in studi legali.
I partecipanti sono stati interpellati sui seguenti Uffici IP: EPO, Japan Patent Office (JPO),Korean Intellectual Property Office (KIPO), US Patent and Trademark Office (USPTO) e China National Intellectual Property Administration (CNIPA).